Il lago di Pré du Laus

Presentation

Raggiungibile in 45 minuti, il lago Pré du Laus è L'escursione per famiglie adatta a tutti.
Il percorso si snoda su un'ampia pista in foresta, adatta a mountain bike e bici ibride. Noi lo chiamiamo "sentiero dei passeggini", anche se le ruote devono essere sufficientemente larghe. Ti aspetta un leggero dislivello di 218 metri, ma la ricompensa per i bambini è un bel lago color smeraldo. È disponibile un'area picnic per premiare grandi e piccini con un buon pasto!  Durante i 6,5 km (tra andata e ritorno), non è raro scorgere mandrie di mucche che pascolano da quelle parti... E perché no, sentire il fischio delle marmotte nelle vicinanze...

L'ideale è farlo in estate, poiché d'inverno, quando il lago è vuoto e non è più visibile, la strada forestale diventa un itinerario condiviso. La strada, infatti, offre la possibilità di cimentarsi con il pattinaggio, le ciaspole o semplicemente di passeggiare nel bosco con gli sci ai piedi, in un paradiso bianco.
Prendi le cartine escursionistiche del Risoul Rando Park online o presso l’ufficio turistico, e lasciati guidare dalla bellezza dell'itinerario numero 1 partendo dal tratto pianeggiante della stazione!

I percorsi sono segnalati dall'inizio di luglio alla fine di agosto, ma il sentiero è accessibile tutto l'anno. Arrivati a Risoul, prendi la prima svolta a destra, in direzione dell'impianto di risalita di Pélinche. Dopo tre tornanti sulla strada asfaltata, arriverai alla partenza della sciovia. Imbocca la pista verso le officine comunali per qualche metro, poi la pista a sinistra per circa un centinaio di metri. Prosegui lungo l'ampia pista a destra, che conduce al lago Prés du Laus.

È possibile proseguire l'itinerario fino al rifugio Martinat e, perché no, per i più temerari, risalire la cresta del Martinat per raggiungere il Belvedere de l'Homme de Pierre.